31 gennaio 2019 – Incontro in preparazione del Con-Corso “Matematica per Tutti”

Giovedì 31 gennaio 2019 alcuni professori del dipartimento di Matematica e Fisica del nostro istituto hanno incontrato il prof. Daniele Scopetti.

Daniele, docente di matematica e fisica presso il liceo Majorana di Guidonia, socio fondatore dell’associazione ToKalOn, nonché ex studente del nostro liceo, ci ha invitato a partecipare al Con-Corso “Matematica per Tutti”.

Ma che cosa è questo Con-Corso? Una gara di matematica, ma diciamolo, un po’ anomala. Non è la solita gara, ma una gara diversa dalle altre. Daniele si è reso disponibile a spiegarci questa nuova idea e ad aiutarci a cogliere lo spirito giusto per partecipare.

La gara di matematica, infatti, è rivolta a tutti, ma proprio a tutti e non solo a quelli “bravi” dello scientifico! Con-Corso vuol dire “concorrere insieme”, infatti è una gara a squadre. Tutti insieme in squadra per giocare e divertirci insieme.

Con Daniele il pomeriggio è passato in fretta, illustrando i giochi con cui possiamo far allenare i ragazzi.

La passione di Daniele ci ha subito contagiato ed anche noi professori abbiamo sperimentato i giochi proposti: diciamo che ci siamo ci siamo messi nei panni dei nostri studenti!

Ringraziamo Daniele per il tempo che ci ha dedicato e perché ci ha dimostrato che è più divertente imparare la matematica giocando.

… e allora ragazzi armiamoci di colla, forbici e… calcolatrice.

Si parte per questa nuova avventura!