Eventi di informazione e di sensibilizzazione alla lotta contro le mafie

Il Liceo Teresa Gullace ha rinnovato il suo impegno nella diffusione della cultura della legalità, partecipando ad un coinvolgente evento teatrale di informazione e sensibilizzazione alla lotta contro le mafie presso il Teatro India.

Il 28 marzo 2019 gli alunni delle classi 1°N, 2°N, 2°Q, 4°D e 4°F hanno assistito allo spettacolo “Dieci storie proprio così-terzo atto”. Una bella occasione di incontro e confronto cui ha fatto seguito un dibattito con: Giulia Minoli, ideatrice insieme ad Emanuela Giordano, dello spettacolo che è parte integrante del progetto “Il palcoscenico della legalità”; Danilo Chirico, presidente dell’Associazione daSud e ideatore del progetto “Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti”; Raffaele Lupoli giornalista impegnato nell’antimafia. Le attrici e gli attori hanno raccontato dieci storie di coraggio civile e di resistenza alle mafie da parte di magistrati, giornalisti, imprenditori, testimoni e collaboratori di giustizia, offrendo spunti di riflessione sulla necessità di resistere alla violenza mafiosa e richiamando alla coscienza collettiva e alla formazione di un rinnovato senso civico contro il malaffare e la corruzione che hanno trasformato il nostro paese in modo subdolo e drammatico. Storie di chi ha combattuto contro le mafie da Sud a Nord, storie autentiche, conosciute dagli attori nel corso di numerosi incontri avuti con i familiari delle vittime innocenti di mafia, camorra, criminalità e con attivisti di cooperative e associazioni antimafia.

Si ringraziano per la partecipazione le docenti: Allegra, Bruno, Caringi, De Fulgentiis, Gallelli, Provenzano, Rossi, Ticari.


Foto dello spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così”