Mrs Ellen Tobie Gilberti: Learning and performing “The glass menagerie”

Il 28 marzo si è tenuto il secondo e conclusivo incontro con Ellen Gilberti, nell’ambito del progetto ‘Learning and performing’, workshop di lettura drammatica dell’opera ‘The glass menagerie’ di Tennesse Williams; protagonisti gli studenti e le studentesse della classe 5F scientifico del Liceo Gullace, coadiuvati dall’insegnante Prof.ssa Ghezzi. Il primo incontro di conoscenza e introduzione si era tenuto in dicembre. Ellen Gilberti è stata una preziosa ispiratrice del progetto: membro di Tesol International, docente di dramatically speaking and strategically speaking alla University of Pennsylvania, già attrice di teatro a Broadway e di importanti serie televisive americane, vive tra gli Stati Uniti e l’Italia, con la sua esperienza ha guidato i ragazzi nella lettura drammatica del testo teatrale, all’approccio e all’analisi dei personaggi, e come un vero regista li ha aiutati a comprenderne le caratteristiche attraverso specifici esercizi di drammatizzazione e di modulazione della voce. Il workshop si è concluso con le rappresentazioni dei ragazzi che a gruppi o a coppie si sono impegnati nell’interpretare i personaggi di Amanda, Tom, Jim e Laura.
La classe ha dimostrato di aver molto apprezzato l’iniziativa, giudicandolo un modo molto originale di imparare la lingua inglese, diverso dalla tradizionale forma di insegnamento. L’incontro conclusivo è stato particolarmente coinvolgente e divertente, perché dalla teoria si è passati alla pratica. Un particolare ringraziamento a Mrs Ellen Gilberti per i suoi preziosi consigli.