Nuovo Indirizzo al Gullace: Liceo Matematico

A partire dall’anno scolastico 2017-2018 anche il Liceo Gullace attiverà il nuovo indirizzo denominato Liceo Matematico.

L’attivazione di sezioni sperimentali del Liceo Matematico è stata proposta dall’UMI (Unione Matematica Italiana) e dai Dipartimenti di Matematica e Fisica delle tre università romane. In particolare il Liceo Gullace collaborerà con i Dipartimenti dell’Università Tor Vergata di Roma.

L’intento è quello di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica, della Fisica e delle loro applicazioni anche attraverso la costruzione di percorsi di matematica e fisica che si possano sviluppare mediante una metodologia laboratoriale. Tali attività saranno progettate dai docenti del Liceo Matematico in collaborazione con i docenti universitari di Tor Vergata.

Per realizzare le finalità indicate, il Liceo Matematico prevede ore aggiuntive di Matematica e Fisica rispetto al quadro orario del liceo scientifico tradizionale:

Anno di corso N. ore settimanali Matematica N. ore settimanali Fisica
I

6 (anziché 5)

3 (anziché 2)

II

6 (anziché 5)

3 (anziché 2)

III

5 (anziché 4)

3

IV

5 (anziché 4)

3

V

5 (anziché 4)

3

Qualora non sia possibile garantire con le risorse interne la copertura di tutte le ore di potenziamento, potrebbe essere previsto un contributo da parte delle famiglie che non sarà comunque superiore ai 150 euro annui.

Agli studenti che frequenteranno il Liceo Matematico verranno riconosciuti 3 crediti universitaridai Dipartimenti di Matematica e Fisica delle tre Università romane