La Repubblica Siamo Noi

Anche quest’anno l’istituto partecipa al progetto “La Repubblica Siamo Noi” con la classe 5°D che è coinvolta nel “Laboratorio Europa”. Gli studenti hanno distribuito dei questionari relativi alla corruzione della istituzioni europee. Una volta raccolti i dati la classe elaborerà un “piccolo atlante” partecipando anche a una borsa di studio organizzata dal CIME.

Il progetto, rivolto alle classi del triennio degli Istituti Superiori, è promosso dall’Associazione Libertà e Giustizia di Roma in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati Sezione di Roma.

L’iniziativa si propone di diffondere i contenuti della nostra Carta Costituzionale, di conoscere il contesto storico in cui essa è nata, nonché di riflettere sul suo più profondo significato politico, sociale e giuridico.

Il progetto prevede un lavoro di preparazione all’interno delle ore curriculari di lezione ad opera dei docenti interessati, orientato alla realizzazione di incontri tenuti da esperti esterni su tematiche scelte all’inizio dell’anno scolastico dalle classi aderenti all’iniziativa.