Potenziamento in discipline Giuridiche ed Economiche

 

AREA CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO DI POTENZIAMENTO IN DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

A.S. 2016/2017

 

Referenti: Prof.ssa M. Gallelli e Prof.ssa R. Provenzano

 

 

Il progetto di Potenziamento in Discipline Giuridiche ed Economiche a cura delle Prof.sse Gallelli e Provenzano si compone delle seguenti iniziative:

 

  • Progetto “Il mondo è nostro: partecipiamo” (vedi allegato);

2) Progetto “Formazione giuridica per l’Alternanza scuola-lavoro” (vedi allegato);

3) Percorso/concorso (“PerCorsi Young” in collaborazione con La Fabbrica.net) ed inoltre eventuale concorso “Regoliamoci” con Associazione Libera per il quale si è in attesa del bando;

4) Supplenze brevi. Nell’ambito delle supplenze brevi, i docenti di potenziamento offrono brevi cicli tematici giuridico-economici previsti dalla programmazione didattica della disciplina di diritto ed economia, alla quale si rimanda, integrandoli laddove possibile con aggiornamenti di attualità con l’intento di offrire strumenti fondamentali per la formazione della responsabilità personale e sociale in un’ottica di pluralità, dialogo, rispetto delle regole.

 

 

I progetti proposti rispondono alle seguenti finalità previste dalla normativa vigente per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica:

 

Il D.M. n. 28 del 16/3/2006 individua nelle scuole i “luoghi privilegiati, di rispetto dei diritti umani, di pratica della democrazia, e di formazione di cittadini consapevoli e responsabili”.

Il documento di indirizzo del 4/3/2009 per la sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione sottolinea l’importanza dell’insegnamento della cittadinanza e costituzione, esigenza confermata nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici e nelle indicazioni nazionali dei Licei. Infatti “educare alla convivenza civile significa promuovere nel singolo cittadino la consapevolezza di essere parte di un corpo sociale e istituzionale che cresce e si trasforma nel tempo e nello spazio, e di essere insieme fruitore dei beni di cultura e responsabile della loro conservazione e della loro crescita, nei riguardi degli altri e delle nuove generazioni” (Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”).

La legge 107 del 2015 prevede tra i suoi obiettivi: lo “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità” e lo “sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Il Liceo Gullace vuole dare ampio spazio alla riflessione e all’esercizio della discussione democratica oltre che al dibattito su temi socialmente rilevanti per la formazione di una cittadinanza attiva, critica e responsabile; pertanto propone un percorso di giuridico ed economico che possa coinvolgere gli alunni di tutte le classi anche attraverso le nuove competenze digitali richieste al cittadino.

Per le singole iniziative progettuali di potenziamento si rimanda ai relativi allegati.

 

Obiettivi formativi generali:

  • Promuovere la conoscenza consapevole e critica dei principi, dei valori e delle norme contenuti nella Carta costituzionale
  • Guidare gli alunni a riconoscere le principale istituzioni pubbliche che operano nel territorio dello Stato, individuandone le funzioni
  • Favorire la comprensioni dei rapporti fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione
  • Favorire lo sviluppo e il consolidamento del senso civico, della capacità di partecipazione alla vita sociale e politica
  • Incoraggiare iniziative di solidarietà e forme di partecipazione alla comunità
  • Educare ai valori della pace, delle libertà, della legalità, del rispetto delle differenze e del dialogo interculturale
  • Sensibilizzare l’alunno al rispetto della dignità della persona; alla cittadinanza italiana ed europea, in una dinamica di relazioni tra popoli.
  • Contribuire a formare “cittadini responsabili” attraverso l’acquisizione delle conoscenze e competenze chiave di cittadinanza

 

Obiettivi specifici

Conoscenze

  • Conoscere il concetto di cittadinanza italiana ed europea
  • Conoscere i caratteri generali dello Stato, le forme di Stato e di governo
  • Conoscere e comprendere l’organizzazione e il funzionamento dello Stato sotto l’aspetto giuridico: organi statali ed autonomie locali
  • Saper analizzare e interpretare criticamente l’informazione proveniente da fonti di informazione

 

Competenze

  • Rielaborare le idee proposte sulla base della propria esperienza
  • Individuare argomentazioni errate
  • Rileggere la realtà sulla base delle conoscenze acquisite
  • Riuscire ad individuare collegamenti e relazioni tra fatti di attualità
  • Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta, valutandone l’attendibilità e l’utilità distinguendo fatti e opinioni
  • Saper consultare la Costituzione e ricercare nei data base on line le leggi
  • Acquisire la consapevolezza di essere inserito in un sistema di regole
  • Saper applicare la giusta normativa ai casi concreti
  • Utilizzare la rete per produrre materiali digitali

 

Abilità

  • Acquisire la capacità di autovalutare il proprio comportamento in contesti diversi
  • Riconoscere i diversi tipi di norme giuridiche e orientarsi fra le fonti giuridiche
  • Organizzare i contenuti e le informazioni secondo procedure logiche, anche attraverso le potenzialità delle moderne tecnologie
  • Rielaborare criticamente i contenuti appresi

 

DESTINATARI

Tutti gli alunni dell’istituto. Per il progetto Formazione giuridica per l’Alternanza scuola/lavoro, sono coinvolte solo le classi interessate.

 

COSTI

Nessun costo a carico del FIS.

Si prevede un’esigua spesa per l’acquisto del materiale di facile consumo necessario per le attività.

 

TEMPI, CONTENUTI E MODALITA’ OPERATIVE

Le iniziative saranno sviluppate in orario curricolare ed eventualmente extracurricolare e coinvolgeranno tutte le classi dell’Istituto, con tempistiche diverse a seconda dell’iniziativa progettuale sviluppata.

 

  • Per i progetti “Il mondo è nostro: partecipiamo” e per il Progetto “Formazione giuridica per l’Alternanza scuola-lavoro”, si vedano gli allegati.

 

  • Per i progetti PerCorsi Young e Regoliamoci, le docenti Gallelli-Provenzano, coinvolgeranno i ragazzi nella partecipazione a percorsi e/o concorsi a tema per i quali si è in attesa dei relativi bandi. Pertanto la partecipazione ai relativi progetti è al momento ancora da definire.

Più dettagliatamente:

– Percorso/Concorso: PerCorsi Young in collaborazione con la Fabbrica.net. Si tratta di un progetto multidisciplinare che prepara gli studenti a gestire il budget necessari per il consumo responsabile. Si compone di quattro lezioni multimediali proposte dai professori del gruppo LIFE (Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economia) dell’Università Cattolica di Milano.

Con la disponibilità di docenti curriculari è possibile prenotare l’intervento in classe di esperti per poi partecipare al concorso educativo.

– Collaborazione con Associazione Libera per partecipare ad eventuale concorso “Regoliamoci”, per il quale si è in attesa del bando per l’a.s. 2016/17.

 

Per la realizzazione di un prodotto finale finalizzato alla partecipazione ai relativi concorsi, potrebbero essere programmati alcuni incontri in presenza in orario extrascolastico.

 

In orario antimeridiano, l’offerta formativa delle singole discipline garantirà una particolare attenzione alle tematiche relative alla legalità, attraverso modalità diverse di intervento. Il Liceo Gullace ha scelto di proporre Diritto ed Economia come materia alternativa all’ora di Religione cattolica per le classi del Liceo scientifico. Tale attività potrà contribuire all’offerta formativa in materia di cittadinanza e costituzione.

 

  • Per quanto riguarda infine le “supplenze brevi”, le docenti Gallelli-Provenzano, affronteranno alcune tematiche di Cittadinanza e Costituzione afferenti alle Discipline giuridiche ed economiche (per le quali si fa riferimento alla programmazione di Diritto ed Economia) durante le ore utilizzate per supplenze brevi, attraverso l’offerta di un momento di conoscenza e riflessione su temi di grande attualità, l’educazione alla legalità e la lettura e riflessione su testi giuridici. In particolare affronteranno i seguenti temi: il concetto di norma giuridica, differenza tra norma e regola, i principi generali della Costituzione ed i diritti e doveri dei cittadini, i caratteri generali dello Stato, le forme di stato e le forme di governo, gli organi costituzionali italiani, il rapporto tra i cittadini e la rete, concetti generali di economia, cenni di educazione finanziaria.

Sulla base della disponibilità della Camera, del Senato, della rappresentanza UE a Roma, saranno organizzate visite presso i palazzi istituzionali.

 

CLASSI COINVOLTE: TUTTE. GLI OBIETTIVI SARANNO MODULATI DAI DOCENTI DI POTENZIAMENTO A SECONDA DELLA CLASSE DI FREQUENZA DEGLI ALUNNI

 

RISORSE LOGISTICHE ED ORGANIZZATIVE: COMPUTER O SMARTPHONE O TABLET, LAVAGNA e/o LIM

 

STRUMENTI: INTERNET e/o POWER POINT e/o TECNOLOGIE INNOVATIVE (piattaforma PADLET ecc.)

 

METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI E/O LEZIONI MUTIMEDIALI, LAVORI DI GRUPPO, PROBLEM SOLVING

 

MEZZI: lezioni frontali, problem solving , lavori di gruppo, produzioni multimediali, padlet, presentazioni in power point, didattica progettuale

 

SPAZI: aula, laboratorio, visite didattiche