Be Creative with Shakespeare!

Concorso di scrittura creativa in Inglese

Docente Referente: prof.ssa Maria Grazia Maglione

Il concorso di scrittura creativa in inglese, giunto alla settima edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Roma e provincia. Obiettivo principale del progetto, organizzato dalla O.U.P., in collaborazione con Gruppo TESOL Roma, è quello di sviluppare la competenza comunicativa scritta in lingua inglese nonché di aiutare gli studenti, compresi quelli in situazione di disagio, ad esprimere la propria creatività scrivendo una storia, una poesia, disegnando un fumetto oppure realizzando un video o una canzone dedicate alla vita, alle opere, ai temi, ai personaggi, del grande drammaturgo inglese in occasione dei quattrocento anni dalla sua morte.

Il concorso è stato presentato in due seminari tenuti nella nostra scuola e nel L.S.S. “Primo Levi” nel mese di ottobre a cui hanno partecipato circa quaranta di docenti sia di scuole medie sia di scuole superiori di Roma. Successivamente il concorso è stato anche presentato al convegno nazionale TESOL a novembre. Il progetto ha coinvolto circa 300 studenti di 15 scuole di Roma e provincia. Solo nel nostro liceo hanno partecipato più di 100 studenti di cui alcuni con bisogni educativi speciali.

Everyone is a winner !

L’iniziativa si è conclusa con una cerimonia di premiazione che si è tenuta nella Sala Verde della sede di via Solmi il 13 maggio scorso. Nell’ambito della manifestazione, a cui ha partecipato la signora Donatella Fitzgerald, consulente didattico della OUP, sono stati distribuiti dei libri, dei dizionari nonché gli attestati di partecipazione agli studenti premiati. Un prezioso contributo al buon esito della manifestazione è stato dato dagli studenti delle tre classi del potenziamento linguistico che hanno offerto un prezioso aiuto nell’organizzazione dell’evento.

In collaborazione con il webmaster è stato realizzato un blog collegato al sito dell’Istituto http://creativewithshakespeare.altervista.org/ dove sono stati caricati molti dei lavori realizzati dagli studenti.

Progetti di Inglese

readon