Potenziamento Linguistico a.s. 2018/19

LICEO SCIENTIFICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON POTENZIAMENTO LINGUISTICO (PL)

A.S. 2018-2019

Il progetto di potenziamento linguistico si pone come obiettivo di accrescere la competenza linguistica degli studenti nella lingua inglese ed eventualmente in una seconda lingua straniera (spagnolo o francese) attraverso interventi curriculari ed extracurricular,i a partire dal primo anno di liceo, che mirano a:

• potenziare le competenze linguistico-comunicative in inglese, sviluppare quelle di base in spagnolo e francese;
  • favorire l’acquisizione delle competenze richieste dal Consiglio d’Europa – livello A2 certificazione Cambridge K.E.T. (al termine del primo anno), livello B1 esame certificazione Cambridge P.E.T. (al termine del primo o secondo anno) e livello A2/B1 certificazione spagnola D.E.L.E. o francese D.E.L.F. (al termine del primo biennio);
  • integrare le abilità linguistiche in percorsi disciplinari specifici attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL;
  • facilitare esperienze di mobilità scolastica internazionale;
  • sviluppare la creatività e l’espressività degli studenti in rappresentazioni teatrali e musicali, in progetti di lettura estensiva, in concorsi di scrittura creativa, in progetti multimediali;
  • promuovere attività culturali in ambito linguistico.

QUADRO ORARIO PL

I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO V ANNO
Lingua  e cultura inglese 3+1 3+1 3 3 3

Nel quadro orario è prevista un’ora aggiuntiva settimanale per il primo biennio con attività laboratoriali in lingua inglese (VI ora).    Le altre attività del potenziamento linguistico si svolgono

sia in orario curricolare:

• 1h settimanale con lettore madrelingua (in compresenza attiva con i docenti di lingua)
  • Unità didattiche / moduli CLIL (svolti da docenti di altre discipline)
  • Partecipazione a seminari, concorsi e spettacoli in lingua inglese

sia in orario extracurricolare (anche in VI ora):

• 50 ore corso inglese certificazioni Cambridge (K.E.T., P.E.T., F.C.E., C.A.E.)
  • Gli studenti del PL partecipano ogni anno ad uno stage linguistico all’estero (valido per ASL a partire dal III anno).

È anche possibile frequentare corsi per l’apprendimento di una seconda lingua:

Progetto FREN+GLISH! : 100 h preparazione certificazione DELF (A2, B1,B2) (da svolgersi in due anni: 50+50)

Progetto SPAN+GLISH! : 100 h preparazione certificazione DELE (A2, B1,B2)  (da svolgersi in due anni: 50+50)

I corsi per le certificazioni linguistiche (Cambridge / DELE / DELF) saranno organizzati sulla base dei risultati conseguiti nel test iniziale di accertamento del livello delle competenze linguistiche che verrà effettuato prima dell’inizio dei corsi.

Il contributo da corrispondere per coloro che aderiranno al progetto di potenziamento linguistico (PL) potrà variare in base al numero degli iscritti, al numero dei docenti interni/esterni coinvolti, alla tipologia di intervento scelta.

È possibile aderire alle attività del progetto PL escludendo i corsi per le certificazioni.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, contattare le prof.sse referenti:

Maria Grazia Maglione: grazia.maglione@gmail.com                                         Elisabetta Vaccaro: eli.vacbal@gmail.com